Ateneo del Gelato Italiano
  • Home
  • Chi Siamo
  • Corsi
    • Base
      • Corso base gelatiere
    • Avanzati
      • Corso Avanzato Gelatiere
    • Specialistici
      • Gelateria Gourmet
      • Gelato su stecco
      • Semifreddi e torte gelato
      • Gelati al vino e con spezie
      • Sorbetti granite e cremolati
    • Intolleranze
      • Gelateria Gluten Free
      • Gelateria vegana
    • Individuali
    • Aprire una Gelateria
    • Promuovi la tua gelateria
  • Docenti
  • Patrocini
  • Contatti
Login

Login

  • Password dimenticata?

Presentazione Ateneo del gelato italiano

Ecco l'Ateneo del gelato italiano, tempio di formazione aperto a tutti.

www.adnkronos.com /lavoro/made-in-italy/2017/06/27/ecco-ateneo-del-gelato-italiano-tempio-formazione-aperto-tutti_XAX0YXZ4KQu1VS0iQEG33L.html

 conferenza stampa

Un momento della presentazione dell'Ateneo del gelato italiano

Pubblicato il: 27/06/2017 15:16

Un tempio della formazione aperto a tutti, giovani e meno giovani, italiani e stranieri. Un posto dove insegnare l’arte del gelato e promuovere la diffusione del made in Italy nel mondo. Con questi obiettivi nasce l'Ateneo del gelato italiano, iniziativa presentata oggi a Roma, ideata e realizzata dall’Accademia nazionale professioni alberghiere, la prima scuola-albergo d’Italia creata per il mondo del turismo, dell’hotellerie e della ristorazione, in collaborazione con il Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi, l’impresa artigiana più antica di Roma.

"I numeri ci dicono -spiega Cristina Ciferri, presidente di Anpa- che quello del gelato è un comparto che genera occupazione: gli italiani ne consumano mediamente 10 kg all’anno a persona, con un tasso di incremento annuale del 2,7%, e il numero degli addetti ha superato quota 150 mila. In questo contesto la formazione professionale ha una grande responsabilità: saper realizzare un prodotto artigianale è un mestiere che si impara sul campo e tenendo fede a principi essenziali. Per questo abbiamo scelto i maestri migliori per insegnare i segreti di un gelato genuino e stimolare i giovani a crescere, facendo esperienza e mettendo le basi per aprirsi in futuro una propria attività".

"L'obiettivo -sottolinea- è insegnare il mestiere che non deve essere copiato, ma tramandato per esportarlo all'estero difendendolo e tutelando il made in Italy. Si studierà dentro il Palazzo del Freddo, sia la teoria che la pratica, in un proficuo contesto di fusione per imparare il mestiere".

"Oggi -ricorda Andrea Fassi, amministratore delegato del Palazzo del Freddo e appartenente alla quinta generazione di maestri gelatieri Fassi- vanno di moda annunci eclatanti che stimolano ad aprire gelaterie con poche migliaia di euro. Non esiste niente di più pericoloso per delegittimare e snaturare il mondo del gelato artigianale che ha bisogno che il mestiere venga tramandato con cura. Il mestiere del gelatiere non può essere improvvisato e va tramandato con passione e precisione. Il mio bisnonno Giovanni -fa notare- è stato il primo, a Roma, a dire no alla produzione industriale e a portare avanti l’amore per la lavorazione artigianale. Aprendo l’Ateneo del Gelato all’interno del laboratorio del Palazzo del Freddo, voglio continuare sulla sua strada e, insieme ad Anpa, dare un’opportunità a tutte quelle persone che vogliono portare avanti i valori del made in Italy in Italia e nel mondo".

"Crediamo che in questo momento -assicura Roberto Pieri, presidente Cna Agroalimentare- di grande boom del settore alimentare, occorre salvaguardare la qualità, la tracciabilità e l'artigianalità dei prodotti". "Oggi si guarda al futuro -spiega Erino Colombi, presidente Cna Roma- con un corso di gelateria per avvicinare il mondo dei giovani o per chi pensa di entrare in questa attività con un profilo alto e professionale. Come associazione noi non possiamo fare altro che stare vicino a iniziative del genere e promuoverle".

Il programma dell’Ateneo del Gelato Italiano prevede corsi modulari, in italiano e in inglese, organizzati mensilmente e ripetuti tutto l’anno, in formula collettiva e individuale 'tailor made', per soddisfare le esigenze e le aspettative formative di ogni tipologia di utenza (giovani e meno giovani, italiani e stranieri, operatori ed imprenditori del settore): corsi professionalizzanti di base per un pubblico di neofiti e corsi avanzati e specialistici per un target di utenti già operanti nel settore della gelateria, della pasticceria e della cucina.

Ai corsi per diventare maestri gelatieri, si aggiungeranno corsi monografici, di aggiornamento e approfondimento tematico per soddisfare ogni esigenza degli operatori del settore e offrire opportunità di crescita, occupazione e business. Una specifica area tematica dell'Ateneo sarà dedicata alla gelateria salutistica, con corsi sulla gelateria gluten free, vegetariana, vegana e sulle intolleranze ed ipersensibilità alimentari.

La formazione è affidata a una squadra di maestri gelatieri e pasticcieri rigorosamente artigiani, di lunga tradizione, titolari di gelaterie e pasticcerie storiche romane, guidata da Andrea Fassi. Con lui Vittorio Baldassarini, Roberto Troiani, Massimo Longhitano e Luca Casciani. I corsi dell’Ateneo del Gelato inizieranno nel mese di aprile. In coerenza con la policy del Palazzo del Freddo, che vede da anni Andrea Fassi costantemente impegnato in iniziative benefiche e di solidarietà sociale, tutta la produzione del gelato realizzato nelle lezioni dei corsi dell’Ateneo verrà donata ogni sabato ad associazioni di volontariato, case famiglia e comunità del Quartiere Esquilino, per regalare un 'dolce sorriso' a bambini e adulti svantaggiati.

  • Indietro
  • Avanti


SEGUICI SU FACEBOOK  anpa seguici su facebook

Sign Up For Newsletter

Enter your email to receive our newsletters

L’Ateneo del Gelato Italiano è la Scuola di Gelateria Internazionale “Made in Italy”, rigorosamente artigianale, [...]

UN PROGETTO ESCLUSIVO DI

  • ANPA |
    Accademia Nazionale
    Professioni Alberghiere

     

  • Palazzo del Freddo
    Giovanni Fassi

     

     

IN EVIDENZA

  • Servizi
  • Aprire una Gelateria
  • Studiare il gelato in tutte le lingue del mondo
  • Stage & Job Placement
  • Sponsor
  • Gallery
  • Rassegna Stampa
  • Comitato Tecnico-Scientifico
  • Le Ricette dell'Ateneo

Contatti

DIREZIONE E SEGRETERIA
Via Orazio, 3 - 00193 Roma

SEDE DIDATTICA
Via Principe Eugenio, 65/67 - 00185 Roma

Tel.: +39 06.99706945 - 46
Cell: +39 3939230999
WhatsApp: +39 3917038945

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.teneodelgelatoitaliano.com

2025 © Copyright Eduonline - All Right Reserved
Designed by SmartAddons.Com
  • Home
  • Chi Siamo
  • Corsi
    • Base
      • Corso base gelatiere
    • Avanzati
      • Corso Avanzato Gelatiere
    • Specialistici
      • Gelateria Gourmet
      • Gelato su stecco
      • Semifreddi e torte gelato
      • Gelati al vino e con spezie
      • Sorbetti granite e cremolati
    • Intolleranze
      • Gelateria Gluten Free
      • Gelateria vegana
    • Individuali
    • Aprire una Gelateria
    • Promuovi la tua gelateria
  • Docenti
  • Patrocini
  • Contatti
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…