COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO
All’interno dell’Ateneo del Gelato Italiano, un Comitato Tecnico-Scientifico presieduto da Cristina Ciferri riunisce un gruppo di autorevoli esperti provenienti dal mondo della gelateria artigianale, pasticceria, cucina, oltre a biologi, nutrizionisti, esperti di marketing e management, chimici, architetti e interior designer. Il comitato accoglie anche rappresentanti istituzionali e imprenditoriali, con l’obiettivo di avviare un processo di ricerca e sperimentazione sulle tecniche di produzione del gelato.
Attraverso convegni e conferenze, il comitato promuove studi sui nuovi trend di alimentazione corretta e salutare, esplorando le frontiere del gelato a ridotto carico glicemico e gluten free. Inoltre, lavora all’individuazione delle competenze, abilità e conoscenze necessarie per esercitare correttamente la professione del gelatiere, garantendo qualità, autenticità e innovazione.
In stretta collaborazione con il Dipartimento Artistico ANPA ART – Accademia Nazionale Performance Artistiche e del Creative Director Stefano Gatto, il comitato integra la ricerca scientifica con il mondo dell’arte e della cultura, creando esperienze multisensoriali che elevano il gelato a linguaggio creativo.
Unendo tradizione, ricerca e visione artistica, l’Ateneo del Gelato Italiano continua a promuovere l’eccellenza del settore, garantendo un futuro innovativo e sostenibile per la gelateria artigianale.